L’Italia è ancora la capitale dell’arredamento?

Possiamo definire l’Italia ancora come la capitale dell’arredamento? O qualcosa è cambiato nel tempo? In realtà, lo stile italiano è intramontabile, ma è vero che ha perso parte del suo fascino. O almeno, ci sono talmente tanti stili e tendenze che sempre più persone preferiscono mixare, invece di puntare solo su uno.

Arredamento italiano, quali sono le tendenze?

No, l’arredamento italiano non è “morto”. O quantomeno, ha subito un po’ di concorrenza negli ultimi tempi, ma è rimasto sempre molto scelto, soprattutto dagli stranieri. Ebbene, secondo le tendenze di acquisto, siamo proprio noi italiani che ormai ricerchiamo altro. Perché? No, non è per una questione di design, perché indubbiamente l’Italia è una della patria degli arredi più di moda.

La verità è che siamo stati conquistati inesorabilmente dalla moda low cost. La possibilità di acquistare mobili online a basso costo ci ha definitivamente convinti. Certo, ormai è possibile trovare anche gli accessori casa online. Questa grande scelta, dobbiamo ammetterlo, ci ha messo in crisi.

Tra l’altro, sembra proprio che gli italiani abbiano un debole per gli stili stranieri, come quello industrial e scandinavo, che vincono su tutti, ma non mancano influenze parigine. In ogni caso, rimane immutato lo stile italiano, con quell’eleganza e quella raffinatezza che ci hanno sempre contraddistinti.

Come arredare e ristrutturare casa secondo la filosofia italiana?

Tutto il mondo apprezza la nostra creatività e l’originalità dei mobili, ma non solo. Perché quando si parla di qualità e di eccellenza, l’arredamento italiano non perde davvero un colpo. C’è una attenzione enorme per i dettagli, ed è oltretutto facilmente riconoscibile. L’arredo made in Italy non ha perso un colpo agli occhi degli stranieri, grazie agli ambienti autentici, che esprimono una personalità unica.

Gli scuri in PVC sono un trend irrinunciabile, ma non solo. Ci sono dei pezzi che sono divenuti dei cult con il tempo, come per esempio il letto sospeso, molto apprezzato. Anche le pareti attrezzate hanno avuto il loro momento di gloria, e sono connesse allo stile italiano. Infine, quel plus aggiuntivo che l’artigianato dona all’arredo non va proprio sottovalutato: siamo maestri in questo, e non dobbiamo perderlo.

Comments are closed.