La vacanza in Italia: un’opportunità da riscoprire

Dopo il periodo buio della Pandemia, l’Italia è tornata ad essere una meta ambita per i turisti stranieri e in tutto il periodo dell’anno. Il nostro paese, molto velocemente, ha recuperato i numeri del 2019. Del resto, l’Italia è in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Dotata come è di bellissime spiagge per rilassarsi; montagne per fare escursioni; laghi, fiumi e torrenti per immergersi (in tutti i sensi) nella natura. E cosa dire delle tante città d’arte, ricche di monumenti e musei. Non manca poi l’eccellenza dell’enogastronomia, offerta da ristoranti, trattorie tipiche e dallo street food.

Vacanze in Italia: dove andare?

Come detto, l’Italia riesce ad accontentare ogni tipologia di turismo. Per le zone montuose, per esempio, è possibile rivolgersi a regioni come il Trentino Alto Adige o la Valle d’Aosta. Ma anche il centro-sud ha le sue dorsali interessanti, come l’Abruzzo o il Molise.

Per quanti invece cercano spiagge belle, incontaminate e magari libere, troverà pane per i suoi denti in Puglia, Sicilia o Sardegna. Mentre chi cerca spiagge attrezzate, magari adatte per le famiglie, potrebbe rivolgersi a regioni molto organizzate come Toscana o Emilia Romagna.  

In quest’ultima è anche possibile trovare hotel a Riccione con pensione completa, nonché un hotel a Riccione in zona terme.

Il Lazio e l’Umbria sono regioni ricche di corsi d’acqua, mentre per chi cerca località stupende ma magari meno inflazionate, potrebbe rivolgersi a Basilicata o Campania.

Tante poi le città d’arte, come Firenze, Roma e Napoli, ricche di storia e di memoria. Ma un po’ tutte le regioni hanno luoghi storici da visitare, ora musei con opere rinomate, ora reperti del passato a cielo aperto da visitare liberamente in un tour ricco di storia “on the road”.

Quali sono le regioni più complete per una vacanza in Italia?

Per quanti invece cercano una vacanza variegata, dove sintetizzare tutte le cose più belle del nostro paese, ci sono regioni che offrono un po’ tutto: arte, natura e cibo.

Senza nulla togliere a quelle non citate, regioni come Lazio e Campania offrono tanti luoghi culturali da visitare, ma anche belle spiagge attrezzate o libere, nonché ottimo cibo.

Tuttavia, ovunque si vada in Italia, non ci si sbaglia.

Comments are closed.