Quando conta la comunicazione in politica

La comunicazione è un elemento importante in molte situazioni della vita. In politica, dove si deve lanciare un messaggio ai propri elettori e all’intero Paese, si tratta di un elemento essenziale. Quanto incide davvero la comunicazione in politica e quanto lo fa oggi in un mondo dominato dai social media?

La comunicazione in politica: importanza assoluta

In politica la comunicazione è uno degli elementi primari. Si deve saper arrivare al cittadino e fargli comprendere quello che si sta facendo e quali sono gli obiettivi prefissati per il futuro. La comunicazione assume un valore ancora più importante in sede di campagna elettorale, quando si deve lavorare per portare a sé le persone e conquistare i voti. I programmi sono sicuramente un elemento importante, ma saperli spiegare è davvero un valore aggiunto.

La comunicazione è molto cambiata nel corso del tempo, perché se prima si seguiva un certo livello di espressione culturale, oggi è la semplicità che conquista le masse. Per questo si è dovuto scegliere un modo di parlare più semplice ed efficace, fatto di parole meno ricercate e diciamo più ‘popolari’. Saper comunicare e arrivare a più persone è oggi garanzia di aumentare gli elettori.

La comunicazione politica: oggi a dominare sono i social

Se prima vi erano i circoli culturali e di partito dove ragionare di politica e costruire le proprie conoscenze di questo mondo, oggi a svolgere questo lavoro sono i social media come Facebook e le agenzie di comunicazione come Smart. Tramite internet e questi ‘salotti multimediali’, si arriva con più facilità alle persone, in quanto si raggiungono direttamente a casa loro senza la necessità di doverle far muovere.

Inoltre, i social raccolgono anche quelle persone che non si recherebbero mai in un circolo politico, e che quindi difficilmente si potrebbero conquistare con i sistemi tradizionali. La comunicazione deve dunque essere resa più ampia e aumentare il raggio di utenza. I canali più efficaci sono dunque due: la televisione e i social media. Attraverso questi due canali e una comunicazione efficace fatta di gergo semplice e fatta di contenuti ben delineati, si può giungere ad un risultato eccellente.

In pratica, da quanto spiegato nel nostro articolo, la risposta alla domanda di quanto conti la comunicazione in politica è chiara: moltissimo.