Il web in Italia: stato di salute

Il web, internet e quello che riguarda tutto questo mondo è dato oramai per scontato, ma se si vuole fare un’analisi in questo momento? Qual è a momento lo stato di salute del web in Italia? Andiamo a scoprirlo seguendo quello che ci dicono gli esperti del settore.

Il web in Italia: stato di salute

Il web potrebbe sembrare che sia una cosa oramai assodata, un mercato cresciuto in maniera esponenziale che ha raggiunto il suo picco, ma in realtà non è così. Se da una parte è certo che l’utilizzo di massa è oramai un fatto accertato, c’è ancora una persona su 3 che non ha i mezzi o le possibilità per accedere alla rete in maniera continuativa.

Questo oltre a porre un’attenzione ad un problema di tipo sociale, ci dice anche che le potenzialità di crescita del web sono ancora notevoli, e quindi non si può certo parlare di problemi di “salute” per il web. I fidelizzati oramai sono assidui frequentatori, e le opzioni a disposizione di chi accede alla rete crescono sempre id più giorno dopo giorno.

Uno dei dati che mostrano in modo decisamente evidente questo aumento della presenza di persone sul web è il confronto con la carta stampata. Questo settore è quello che viaggia in controtendenza a quello di internet, vedendo una forte e oramai insanabile crisi proprio per la grande presenza di persone online. I dati infatti, ci dicono che in Italia a parità della crescita di internet, cala la stampa. Basti pensare che solamente venti anni fa a leggere i quotidiani cartacei erano il 67 percento degli italiani, oggi a farlo è solamente il 29 percento.

Possiamo senza dubbio ritenere che in questa percentuale rientra gran parte di quel 33 percento di persone che non ha modo di accedere ad internet, ma che quando riuscirà a farlo andrà a far abbassare ancora questa percentuale. Per questa ragione possiamo dire che non solo il web sta bene, ma ancora non ha espresso tutte le proprie potenzialità in quanto a numero di persone che vi fanno accesso in maniera costante.

Un luogo in cui le persone possono certamente mettere a punto le proprie idee e le proprie possibilità è certamente l’agenzia Web Guest.

Comments are closed.